Master autorizzato con nota ministeriale n. 20294 del 18/07/2017

Master in Direzione Artistica e Management Musicale

Il master MaDAMM

Il Master si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione, nella progettazione e nella gestione di eventi culturali, con particolare riguardo al mondo musicale. Questa figura professionale sarà caratterizzata da specifiche competenze culturali, artistiche, manageriali, giuridiche, utili per operare con la cultura.
I corsi del Master si rivolgono a tutti coloro che intendono lavorare con la cultura e per la cultura.

Obiettivi

  • Formare professionisti capaci di affrontare le tematiche storiche, economiche, strategiche, giuridiche e tecnologiche del mondo delle industrie culturali (pubbliche e private).
  • Formare professionisti che sanno trasformare la musica e le arti in un progetto di marketing territoriale legando cultura-territorio-turismo-impresa privata.
  • Formare professionisti in grado di valutare la fattibilità di un progetto musicale sia da un punto di vista tecnico, che da ottiche manageriali e strategiche, sapendo gestire tutte le figure professionali coinvolte.
  • Formare professionisti in grado di utilizzare la cultura come strategia per le imprese private costruendo progetti legati al Marketing Emozionale, Esperienziale e Relazionale.
  • Formare professionisti in grado di utilizzare il digital marketing per progetti di Social Media marketing, di Content Marketing e Mobile Marketing.
  • Formare professionisti che possono trovare opportunità in ambienti diversi: direzione artistica di teatri preposti alla produzione di stagioni liriche e sinfonico-cameristiche, ma anche la direzione generale di musei e fondazioni culturali pubbliche e private.
  • Formare professionisti in grado di coordinare le diverse fasi di un allestimento teatrale, di una stagione concertistico-sinfonica o di un festival musicale.
  • Formare professionisti in grado di ideare stagioni lirico-sinfoniche o cameristiche, o produrle in prima persona, assumendosi la responsabilità del progetto esecutivo e della creazione di un’impresa culturale.

Programma

Le attività didattiche, organizzate in moduli, sono suddivise in crediti, per un totale di 60 CFA (crediti formativi accademici). I crediti conseguiti possono essere valutati, in parte o in toto, per il proseguimento degli studi in una laurea di II livello in settori affini.

Il master ha la durata di un anno accademico.

Sono individuate le seguenti aree didattiche:

  • Area delle discipline musicali – 16CFA (160 ore)
  • Area delle discipline economiche e gestionali – 6CFA (60 ore)
  • Area delle discipline giuridiche per lo spettacolo – 4CFA (40 ore)
  • Area delle discipline della comunicazione – 10CFA (100 ore)
  • Area linguistica – Inglese professionale – 4CFA (40 ore)

Dei restanti 24 CFA, 8 saranno finalizzati all’elaborazione di una prova finale e 16 saranno realizzati come stage presso le istituzioni convenzionate.

VEDI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Modalità di svolgimento

Saranno ammessi da un minimo di 15 a un massimo di 25 studenti. Sotto le 15 iscrizioni il master non verrà attivato. Per ottenere il titolo finale è obbligatoria la frequenza minima del 70% delle attività.

Le lezioni si terranno in parte all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca e in parte nelle aule di Celsius srl.Il master prevede un totale di 1.500 ore di lavoro così ripartite:

  • 400 ore di lezione frontale
  • 700 ore di studio individuale
  • 400 ore project work o di eventuale stage presso istituzioni convenzionate

Alla conclusione di ciascuna area d’insegnamento: verifica scritta (produzione di un elaborato) o orale (colloquio).
Alla conclusione dello stage: approvazione da parte del tutor accademico e del tutor dell’istituzione ospitante.
Per la prova finale: stesura di una tesi il cui argomento di norma sarà in relazione allo stage.

Seminari

Il corso prevede alcuni seminari tenuti da professionisti di chiara fama – della durata di circa due ore – legati alle materie che saranno approfondite nel Master: direttori di teatri, esperti nel management musicale e culturale, professionisti nel mondo del marketing e della comunicazione e artisti. I seminari saranno aperti al pubblico a titolo gratuito.

Stage

Al termine del Master a tutti i partecipanti sarà data la possibilità di sostenere colloqui presso le istituzioni pubbliche e private che sono in partnership con il Master per svolgere le 475 ore di stage. Il Comitato Scientifico può prendere in considerazione anche candidature dello stesso studente.

VEDI TUTTI GLI ENTI E LE AZIENDE IN PARTNERSHIP CON IL MADAMM

Titolo di studio

L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 60 CFA (Crediti Formativi Accademici). Al termine del master, agli iscritti che abbiano svolto le attività, frequentato la percentuale minima di ore di corso indicata, adempiuto agli obblighi previsti, superato le prove intermedie e la prova finale, verrà rilasciato il Diploma di Master Accademico di I livello. (SCOPRI QUALI SONO I REQUISITI D’ACCESSO)

 

Per qualsiasi informazione sul master Chiamaci allo 0583 464104