Gian Paolo Mazzoli

Gian Paolo Mazzoli è Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” di Lucca.

Si è’diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca e in Musica Corale e Direzione di Coro  presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Ha studiato Composizione con i Maestri Pietro Rigacci e Gaetano Giani Luporini e Direzione d’Orchestra con i Maestri Bruno Rigacci e Piero Bellugi.

Ha frequentato inoltre il biennio di Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma.Attualmente è Direttore dell’Orchestra dell’Istituto Musicale “L.Boccherini”di Lucca.

Dal 1983 è Direttore Artistico della Società Corale Pisana e dal 2003 del Concorso Lirico Internazionale “Titta Ruffo”e del Festival Estivo “Lirica sotto le stelle” a Pisa.

Dal 1985 al 2000 ha svolto attività di Maestro del Coro in importanti teatri italiani.

In qualità di Direttore d’orchestra ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero affrontando il repertorio sinfonico dei maggiori autori con Orchestre italiane ed estere: Orchestra dell’Opera di Bucarest (Romania), Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Città Lirica Orchestra, Orchestra del Festival di San Gimignano, Orchestra di Oltsin (Polonia) Orchestra dell’Opera di Sofia (Bulgaria), Orchestra dell’Opera di Constanta (Romania).

In questi anni ha diretto presso Enti italiani ed esteri le più importanti opere del grande repertorio lirico.

Per l’etichetta Kicco Music ha inciso la “Messa di Gloria” di Mascagni (Cappuccilli, Armiliato), “Christmas story” dedicato a musiche europee della tradizione natalizia, Carmina Burana di Orff, un recital di Raina Kabaivanska, il Messia di Haendel (versione integrale strum. Mozart) ed un CD in uscita dedicato a due oratori contemporanei di Bruno Rigacci e Gaetano Giani Luporini

Ha inciso inoltre per la Polygram e realizzato per la PBS, la maggiore emittente televisiva di programmi culturali degli Stati Uniti, l’Home Video di un recital di Andrea Bocelli.

Come compositore ha scritto musiche di scena per lo spettacolo “Salotto ‘900”, per il  giallo di J.B. Priestley “Un ispettore in casa Birling”,per”Olivia Twist” dall’omonimo spettacolo,e inoltre ha scritto  l’opera lirica “Marta e Maria” su testo di Paolo Pivetti per la quale opera gli è stato conferito il Premio Lirico Internazionale Tiberini d’argento.

Nel 2005 ha tenuto master di interpretazione lirica con studenti dell’Università di Nagoya (Giappone) e a Sidney (Australia) per la Barilla Opera Foundation. Sempre nel 2005 è stato Presidente di Commissione del “Concorso Barilla Opera Foundation”, tenutosi a Sydney.

Recentemente presso il Teatro Verdi di Pisa ha diretto “Espiazione” di Dario Marianelli vincitore del Premio Oscar 2008 per la migliore colonna sonora dell’omonimo film.

Sempre al Teatro Verdi di Pisa ha eseguito la colonna sonora di “Conflitti” (video per Amnesty International) da lui composta.